Casseforti e sicurezza nella Grande Distribuzione

Servizio di manutenzione e assistenza casseforti nel mondo della Grande Distribuzione

Quanto denaro circola oggi all’interno di supermercati, centri commerciali e discount? Pur essendo aumentato l’utilizzo dei pagamenti elettronici, come bancomat, carte di credito e moderne app digitali per sistemi sempre più smart, il movimento di contante è notevole e richiede un sistema di sicurezza adeguato. Per questo, il settore della Grande Distribuzione attua molte misure di controllo e protezione, oltre che una sempre maggiore ottimizzazione dei processi di cash management. Tutto questo è reso possibile dal lavoro sinergico di GDO, istituti di vigilanza e team di tecnici professionisti dell’assistenza casseforti e sistemi antirapina. Infatti, a garantire il buon funzionamento dei sistemi di sicurezza nei maggiori gruppi GDO, ci sono aziende, come Sistemi Sicurezza Service a Torino e in tutta Italia, impegnate H24.

Assistenza e manutenzione casseforti nel settore GDO

All’interno dei negozi della Grande Distribuzione sono presenti due o più casseforti per la gestione della cassa, dei buoni e per l’approvvigionamento degli apparati elettronici e telefonia destinati alla vendita. Si tratta di dispositivi con apertura meccanica, dotati di chiave e combinazione, o con apertura elettronica, che registrano data e ora degli accessi (consentiti solo ad alcuni dipendenti). Inoltre, proprio le dotazioni più innovative permettono di tutelare al meglio gli utenti addetti al cash handling, soprattutto nei contesti dove ci sono più persone incaricate alla gestione del contante.

A questi dispositivi per la gestione interna del denaro, si aggiunge la cassaforte antirapina, quella dove viene trasferito l’incasso, la più importante in termini di certificazioni e garanzie di sicurezza. Svolgendo la funzione di mezzi di custodia, quindi classificati UNI 1143-1 e 2 dalla Normativa Europea, devono rispondere ai requisiti prescritti. Infatti, questi dispositivi, situati fronte strada, devono consentire di versare e trasferire i valori nella massima protezione. Non solo, si tratta di casseforti certificate antiscasso, con comprovata resistenza agli attacchi esterni.

Il ruolo dei Tecnici Assistenza Casseforti

I serraturieri esperti con il titolo di Tecnici Casseforti Professionali, nell’ambito GDO, si occupano dell’assistenza su casseforti, sistemi di protezione per il trattamento del denaro e sicurezza elettronica, svolgendo interventi congiunti con l’Istituto di Vigilanza incaricato.
Il livello di urgenza può variare a seconda del guasto o dell’emergenza che si è verificata. È importante sottolineare che in fase di sblocco e riparazione della cassaforte o della serratura, il tecnico provvede, sempre, al ripristino del livello di sicurezza dato in dotazione dalla casa costruttrice.

Assistenza: le richieste più frequenti

Ecco alcuni esempi di problemi tecnici che si possono verificare sulle casseforti nella Gdo e sui quali l’azienda è chiamata ad intervenire con tempestività:
- mancato accesso alla cassa antirapina;
- blocco in fase di estrazione del sacco autosigillante in cui è contenuto l’incasso;
- guasto della serratura o della combinazione;
- smarrimento o usura della chiave;
- usura del meccanismo della combinazione;
- danneggiamenti per uso non corretto;
- emergenze per tentativi di scasso.

L’intervento viene regolarmente effettuato in giornata, nel rispetto degli orari di circolazione dei furgoni portavalori blindati. Infatti, la normativa prevede che il ritiro dell’incasso avvenga tra le 6 e le 21, quindi, i tecnici che intervengono per lo sblocco cassaforte nella Gdo, non intervengono mai dopo le 20.

In cosa consiste il servizio di manutenzione

Pur trattandosi di beni durevoli, la cassaforte è un dispositivo di sicurezza che va controllato e curato per assicuragli una maggiore durata. Per questo motivo, Sistemi Sicurezza Service si occupa di verificare annualmente il buon funzionamento delle casseforti, i sistemi di apertura e chiusura e le serrature di sicurezza dei propri clienti.

GDO e assistenza casseforti a Torino, in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Sistemi Sicurezza Service è un’azienda che opera principalmente a Torino e in tutto il territorio Nord Ovest, prestando assistenza manutentiva per aziende come Coop, Carrefour, Euronics e Norauto. La nostra organizzazione permette di gestire rapidamente tutte le esigenze dei nostri clienti, rispettando le tempistiche concordate. Questo è possibile grazie allo staff che gestisce le segnalazioni e allerta i tecnici e, questi ultimi, che intervengono con furgoni sempre attrezzati della ricambistica e delle attrezzature necessarie per gestire qualsiasi situazione.

Lavoriamo 24 ore su 24 per la sicurezza dei nostri clienti

Contattaci ora per informazioni e richieste d’intervento!

 

Richiedi Intervento