Assistenza casseforti: la sicurezza nelle banche 24 ore su 24

Come funziona l’assistenza e la manutenzione delle casseforti nelle banche

Chi c’è dietro le quinte della sicurezza nelle banche? Se spesso gli istituti di credito sono sotto i riflettori nel mondo della finanza, in pochi sanno come funziona l’assistenza delle casseforti e tutto il sistema che tiene al sicuro denaro, beni preziosi e titoli. Infatti, solo gli addetti ai lavori, conoscono il protocollo di sicurezza per accedere a casseforti, cassette di sicurezza e caveau. Si tratta di procedure aziendali rigide che comprendono la manutenzione e il pronto intervento a carico di aziende certificate, come Sistemi Sicurezza Service operativa a Torino e in tutto il Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria (provincia La Spezia esclusa). Infatti, solo team di esperti serraturieri con la qualifica di Tecnici casseforti professionali possono garantire interventi risolutivi in tempi rapidi, con riparazione e ripristino delle certificazioni di sicurezza in dotazione al dispositivo.

Questo articolo spiega in cosa consiste il lavoro di chi presta assistenza H24 alle banche, garantendo il massimo livello di sicurezza.

Come funziona l’assistenza e la manutenzione delle casseforti nelle banche

L’apertura di casseforti, cassette di sicurezza e caveau bloccati è solo una delle operazioni che le aziende di assistenza casseforti sono chiamate a svolgere negli istituti di credito. Infatti, oltre all’apertura con sforzo dei dispositivi meccanici, sempre più è richiesto l’intervento su quelli elettronici e con controllo da remoto. Questi ultimi si stanno diffondendo grazie allo sviluppo continuo della tecnologia che, attraverso internet, garantisce un livello di sicurezza maggiore, sia nel controllo degli accessi che nella gestione delle situazioni di emergenza. Un esempio sono le casseforti con apertura con chiave meccatronica, che consentono di impostare gli orari in cui è possibile aprire e nel caso di smarrimento della chiave, permettono la cancellazione da remoto del codice.

In caso di guasto o emergenza

All’interno delle banche ci sono casseforti leggere che contengono monete e assegni; casseforti pesanti che tengono al sicuro i valori della banca e le cassette di sicurezza a cui è riservato il livello di sicurezza più alto perché contenenti i beni dei clienti. A queste si aggiungono le casseforti esterne dei bancomat, dotabili di sistemi anti-esplosione e antigas e la cassa continua in dotazione al cassiere. Proprio per la presenza di numerosi dispositivi sensibili e di più persone autorizzate al loro accesso, è più alta la probabilità che si presentino dei problemi tecnici, soprattutto per quelli più usati durante il giorno. Inoltre, purtroppo, si verificano anche furti, danneggiamenti e scasso, anche con esplosivo, per esempio agli sportelli bancomat esterni.

Quali sono gli interventi più richiesti?

- Usura della chiave e delle combinazioni
- Guasti per uso non corretto della cassaforte o della chiave (es. quando si piega)
- Danneggiamenti all’apertura meccanica
- Movimentazione dei dispositivi di sicurezza
- Smarrimento delle chiavi delle cassette di sicurezza
- Apertura con forzatura e ripristino
- Anomalie di funzionamento delle casseforti con apertura ritardata
- Cambio batteria dei dispositivi elettronici

Gli interventi programmati

La cassaforte è un bene durevole che può svolgere la sua funzione di sicurezza anche per 70-80 anni. Per garantire che il funzionamento sia sempre ottimale, Sicurezza Service fornisce un servizio di manutenzione agli istituti di credito che assiste, tra cui Unicredit, Cassa di Risparmio di Fossano, Banca d'Alba, Banca Sella, BCC di Casalgrasso, Banco di Azzoaglio, con controlli annuali. Si tratta di interventi necessari per verificare il buon funzionamento della cassaforte, ovvero per controllare la porta battente, i sistemi di apertura, chiusura, blocco e le serrature con combinazione.

Sistemi Sicurezza Service è Assistenza Casseforti a Torino e in tutto il Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta)

La nostra azienda si occupa di ogni tipo di cassaforte e di serrature di sicurezza dal 1993, provvedendo all’installazione, all’assistenza e alla manutenzione di tutti i sistemi di protezione dei valori nelle banche e non solo.

Come lavoriamo

La nostra organizzazione è funzionale alle esigenze di tutti i nostri clienti, garantendo interventi tempestivi e risolutivi, secondo le tempistiche concordate con gli istituti di credito con cui collaboriamo. I nostri tecnici specializzati sono sempre attrezzati dei ricambi, dell’equipaggiamento e dei macchinari necessari per gestire qualsiasi situazione, compresa la duplicazione chiavi e le microtelecamere per interventi mirati.
«La richiesta di assistenza da parte delle banche avviene tramite e-mail, in un formato pratico e condiviso che ci permette di avviare la procedura d’intervento rapidamente. – spiega Fabio Podda, titolare di Sistemi Sicurezza Service - Lo staff che gestisce le richieste riceve una comunicazione che oltre a riportare l’orario della segnalazione, indica la tipologia di guasto e il tempo d’intervento previsto per quella casistica. Operiamo sia in orario diurno che notturno, mettendo in atto tutte le azioni necessarie per la messa in sicurezza dei dispositivi e per il loro corretto funzionamento. Solitamente, gestiamo circa 10 interventi giornalieri presso le banche e 3 a settimana hanno un livello di urgenza alto con richiesta di assistenza entro 4 ore».

La sicurezza è la nostra specialità!

Contattaci ora per informazioni e richieste d’intervento.

 

 
Richiedi Intervento